Passione Educativa

Passione Educativa - Shakespeare

SE LA VITA CI SODDISFACESSE, FARE LETTERATURA NON AVREBBE ALCUN SENSO (Flannery O'Connor)

Il Percorso Passione Educativa, a partire dall'affermazione della scrittrice americana Flannery O'Connor "Se la vita ci soddisfacesse, fare letteratura non avrebbe alcun senso", ci farà partecipi di una passione "letteraria", cioè una passione particolare per un autore che ha ridestato il Desiderio, la passione ad educare la propria umanità.

venerdì 20 gennaio 2012 - ore 21.15

William Shakespeare "Che sublime capolavoro è l'uomo!" (Amleto II, II)
Edoardo Rialti
docente di Letteratura - Istituto Teologico di Assisi
collaboratore de Il Foglio

AUDITORIUM FONDAZIONE SAN GIACOMO - piazza XXV Aprile, 1 - Busto Arsizio (VA)

Shakespeare ha un segreto che sta sotto la moltitudine di storie con cui ha tessuto la sua tela. Storie godibilissime, piene di scorci di poesia e di pathos, di sorriso e di divertimento. E pur vie che conducono a una specie di abisso che anche noi avvertiamo, e per cui a distanza di secoli sentiamo Shakespeare vicino: è il dramma della libertà.
(William Shakespeare "Il dramma della libertà. Amleto, Re Lear, Misura per misura", BUR, 4a di copertina)

venerdì 20 gennaio 2012

Auditorium Fondazione San Giacomo
piazza XXV Aprile, 1 BUSTO ARSIZIO (VA)