Dimmi la verità

L'Italia è un Paese per vecchi? Investire sull'educazione

FONDAZIONE SAN GIACOMO in collaborazione con l'ISTITUTO TIRINNANZI invita all'incontro

LUNEDI 3 OTTOBRE 2011 ore 21.15

L'ITALIA E' UN PAESE PER VECCHI?
INVESTIRE SULL'EDUCAZIONE

con
Francesco Magni
Presidente CLDS (Coordinamento LIste per il Diritto allo Studio)
Michele Faldi
Direttore Alta Formazione  - Università Cattolica di Milano

AUDITORIUM ISTITUTO TIRINNANZI - Via Abruzzi, 21 - LEGNANO (MI)

Il 7 settembre un gruppo di Universitari è stato promotore di una raccolta di firme sul sito www.appellogiovani.it come richiesta al ministro della Pubblica Istruzione di un cambiamento di rotta sull'accesso alla abilitazione all'insegnamento, un "APPELLO pubblico in difesa delle giovani generazioni, del futuro della scuola, dell’università e del nostro Paese."

La vicenda ha avuto uno sviluppo positivo: "Ha vinto l'impegno per dare più futuro a questo Paese, valorizzando il ruolo delle giovani generazioni che troppo spesso vengono relegate in fondo alle priorità dell'azione politica. E ha vinto la volontà di riconoscere dignità a una professione tanto preziosa e strategica quanto poco valorizzata come quella dell'insegnante. Una mobilitazione partita dal basso che in pochi giorni ha raccolto qualificate adesioni dentro e fuori al mondo della scuola e dell'università, coinvolgendo esponenti significativi della società civile, ha portato a un confronto serrato e fecondo con il ministro [...]» (da "Avvenire", 11/09/2011).

COSA C'E' IN GIOCO? Come si legge dal Comunicato Stampa (IN ALLEGATO):
"Sembra scontato dirselo, ma un Paese che non investe nell’educazione dei giovani e nello sviluppo non guarda al futuro e rischia di diventare sempre di più "un Paese solo per vecchi". È attraverso l’educazione, infatti, che si ricostruisce una società."

Francesco Magni è studente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. Presidente del CLDS (Coordinamento Liste per il Diritto allo Studio). Dal 2009 è rappresentante degli studenti nel Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Milano e Presidente della Conferenza degli Studenti della stessa università. È inoltre membro del Consiglio direttivo del COSP (Centro di Orientamento allo Studio e alle Professioni) presso l’Università degli Studi di Milano. Dal mese di marzo 2011 è nominato membro del Comitato regionale della Lombardia per il diritto allo studio universitario istituito dalla Legge Regionale n. 33 del 2004.

Michele Faldi nato a Busto Arsizio nel 1959, è laureato in Lettere moderne; ha lavorato presso il Centro Culturale S. Carlo di Milano e presso ISTRA, occupandosi dell’ideazione e della realizzazione di eventi culturali, scientifici e formativi. Dal 2002 al 2005 è stato coordinatore di CEFASS, l’antenna italiana dell’European Institute for Public Administration, approfondendo i temi della cultura organizzativa e della formazione manageriale in Italia e all’estero. Attualmente è il Direttore dell’Alta Formazione e delle Alte Scuole dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, la struttura per la governance e l’implementazione dell’offerta formativa del post-laurea, dei Master, delle Scuole di dottorato e di Specializzazione e delle attività di formazione continua dell’Ateneo. Membro del consiglio di amministrazione della Cooperativa educativa La Carovana di Legnano, socio fondatore di C.E.U.R. - Centro Europeo Università e Ricerca e dell’Associzione YES - Youth International Student, è l’deatore di Passe-partout, newsletter informativa su problematiche universitarie. Si è da sempre occupato di education, in particolare nei versanti dell’orientamento e della formazione, temi sui quali ha pubblicato articoli e curato volumi e rapporti di ricerca.

Agli incontri del ciclo DIMMI LA VERITA' si trattano argomenti che presentano un’emergenza di giudizio immediata, fatti di attualità, politica, economia, in una ricerca appassionata del vero, al di là dei luoghi comuni.

quando
lunedì 3 ottobre 2011

orario

dove