Fondazione Meeting per l’amicizia tra i popoli Onlus

MEETING DI RIMINI 2011

Domenica 21 agosto - Sabato 27 agosto

E l'esistenza diventa una immensa certezza

Sarà la XXXII edizione quella che si aprirà il 21 di agosto con la presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e lo spettacolo inaugurale nel cuore di Rimini, in piazza Cavour, dal titolo “E’ festa”: una serata di canti popolari per raccontare l’Unità d’Italia.
Anche quest’anno per il Meeting per l’amicizia fra i popoli sette giorni di convegni, mostre, spettacoli e sport, per scoprire come l’esistenza di ogni uomo possa trovare una certezza.

Tutto attorno a noi sembra confermare che nella mentalità più diffusa ai nostri giorni, nella coscienza con cui ciascuno di noi affronta le sfide e le fatiche del vivere, non sia più possibile alcuna vera certezza e che le uniche certezze siano quelle prodotte dal controllo tecnologico del mondo, fino a quando almeno la realtà non si presenti nella sua incontrollabilità. «A farci sentire un’incertezza più orrenda e devastante che in passato», ha scritto il sociologo Zygmunt Bauman, è la percezione che «la nostra impotenza sia incurabile».

Il Meeting vuole riaprire la partita riguardo alla possibilità di una certezza, alla possibilità di una conoscenza certa di sé e del mondo.
(LEGGI sul TEMA del Meeting 2011)

IL PROGRAMMA (consulta il programma del Meeting 2011)
In calendario oltre 100 convegni; tra questi la fascia dei Focus, appuntamenti dedicati all’approfondimento di temi specifici per un pubblico specializzato, la serie di incontri denominata “Un Caffè Italiano… domande sull’Unità”, occasione per i giovani di incontrare e porre domande a esperti sul tema dell’unità del nostro paese. La fascia Testi e contesti presenterà libri, musica e video. Tra queste segnaliamo la rassegna di reportage internazionali dal titolo “Storie dal mondo”.

LE MOSTRE (leggi le schede delle mostre del Meeting 2011)
“La sapienza risplende. Madonne d’Abruzzo tra Medioevo e Rinascimento” è il titolo della mostra che aprirà il 20 di agosto per chiudere il 1 novembre, presso i Musei Comunali di Rimini, realizzata con la Direzione Regionale dell’Abruzzo e la Soprintendenza dell’Aquila. Dal Castello dell’Aquila al Museo di Rimini. È il viaggio delle splendide Madonne d’Abruzzo salvate dal terremoto, che si propongono al grande pubblico. Si tratta di una ventina di importanti sculture policrome e tavole dipinte, elaborate da abilissimi maestri in prevalenza abruzzesi tra la fine del XII e la metà del XIV secolo, le quali, dopo il salvataggio effettuato dai Vigili del Fuoco e il primo intervento garantito dal personale della Soprintendenza e dalle squadre dei volontari, a partire dal 23 dicembre 2009 sono state con amorevole cura ricomposte ed esposte nelle suggestive sale del Castello Piccolomini di Celano, importante baluardo della Marsica.
Presentare alla XXXII edizione del Meeting di Rimini queste Madonne medievali, colpite come la terra d’Abruzzo dalla violenza della natura, rappresenta un importante segno di speranza per un patrimonio culturale che attende di essere pienamente restituito alla fruizione pubblica nelle sue sedi storiche.
Nove, invece, saranno le mostre allestite all’interno dei padiglioni fieristici: da quella sui 150 di sussidiarietà, che ha ricevuto il logo ufficiale delle celebrazioni dell’Unità d’Italia, a quella su Cafarnao e gli apostoli. Grandi figure saranno al centro delle esposizioni dedicate al profeta Ezechiele, a San Carlo Borromeo, al beato John Henry Newman e allo scrittore russo Boris Pasternak. Due mostre, infine, saranno dedicate all’arte del 200 e agli affreschi dell’ospedale di Santa Maria della Scala a Siena.

GLI SPETTACOLI (consulta gli spettacoli del Meeting 2011 in programma)
Oltre 20 gli spettacoli con musica e teatro: Ambrogio Sparagna, i Chieftains, Niccolò Fabi, Paolo Cevoli, Massimo Popolizio, alcuni dei nomi. (Per approfondimenti vedere il comunicato dedicato agli spettacoli).

Leggi il comunicato stampa degli spettacoli.

Segui il Meeting anche da casa attraverso il nostro sito: ogni giorno il Quotidiano Meeting, ilSussidiario.net - TgMeeting. Inoltre durante la settimana in diretta e differita i convegni principali.

Seguici anche su:

Guarda il VIDEO istituzionale del Meeting:

INFO UTILI
Tutto quello che c’è da sapere per venire al Meeting

Fondazione Meeting per l'amicizia fra i popoli
via Flaminia 18 - 47923 Rimini
tel. 0541/783100 fax 0541/786422
e-mail: meeting@meetingrimini.org

quando
domenica 21 agosto 2011

orario
dal 21 al 27 agosto 2011