Fondazione Meeting per l’amicizia tra i popoli Onlus

Fondazione San Giacomo invita a

MEETING DI RIMINI 2012

Domenica 19 agosto - Sabato 25 agosto

La natura dell'uomo è rapporto con l'infinito

Testimoniare che si può essere veri uomini in qualsiasi circostanza. Questa è la sfida della XXXIII edizione del Meeting per l’Amicizia fra i popoli che si terrà a Rimini dal 19 al 25 agosto 2012, presso Rimini Fiera.

La questione del rapporto con l’infinito è antropologica, definisce appunto l’uomo in quanto tale, ne individua la natura religiosa come tensione continua verso un “oltre” che sottende ogni movimento umano. Solo l’esperienza vissuta di tale rapporto, infatti, crea uomini certi della propria identità e liberi nel riconoscere e valorizzare quella altrui, capaci di costruire insieme e di prendere iniziativa nella cultura, nell’economia e nella politica per un bene comune.
La XXXIII edizione del Meeting vuole essere per ciascuno l’occasione per incontrare persone ed esperienze capaci di risuscitare il desiderio e la consapevolezza del proprio rapporto con l’infinito.

L’incontro inaugurale vedrà la presenza del Presidente del Consiglio Mario Monti sul tema “I giovani per la crescita”, titolo di una delle mostre del Meeting, realizzata dalla Fondazione per la Sussidiarietà.
(LEGGI sul TEMA del Meeting 20112)

IL PROGRAMMA (consulta il programma del Meeting 2012)
In programma come ogni anno oltre 100 convegni, 10 mostre, 26 spettacoli, 10 manifestazioni sportive. Ospiti e visitatori provenienti da tutto il mondo, quasi 4000 i volontari che costruiranno e lavoreranno al Meeting durante i sette giorni della manifestazione.
Leggi il comunicato stampa del programma

LE MOSTRE (leggi le schede delle mostre del Meeting 2012)
Sarà uno dei capolavori della pittura italiana del Quattrocento, il Cristo morto con quattro angeli di Giovanni Bellini, il grande pittore col quale inizia il Rinascimento dell’arte a Venezia, al centro della mostra che aprirà il 19 agosto presso i Musei comunali di Rimini e resterò aperto fino al 28 ottobre. Nove invece saranno le mostre allestite all’interno dei padiglioni fieristici con temi quali: i giovani e la crescita, Jérôme Lejeune e la genetica odierna, Fëdor Dostoevskij, il rock, il Bicentenario dell’America Latina, il centenario dell’indipendenza dell’Albania, le immagini scattate dall’astronauta Paolo Nespoli, la Fabbrica del Duomo di Milano e la montagna sacra del buddhismo Shingon, il monte Koya.

GLI SPETTACOLI (consulta il programma degli spettacoli al Meeting 2012)
Ad inaugurare il cartellone degli spettacoli del Meeting sarà “The Villager’s Opera” di Caracalla Dance Theatre, compagnia libanese tra le più importanti del mondo arabo, definita “il re del mondo teatrale musicale nel Medio Oriente”. Oltre che dal Libano, artisti provenienti dalla Spagna e dalla Russia e nomi italiani come Paolo Jannacci.
Leggi il comunicato stampa degli spettacoli

LO SPORT (consulta il programma dello sport)
13000 mq dedicati allo sport, romosso insieme a CSI (Centro Sportivo Italiano) e CdO Sport, per poter conoscere e praticare tante attività sportive.

IL VILLAGGIO RAGAZZI (consulta il programma del Villaggio ragazzi)
Nel Pad. C3 si trova Enel - Villaggio Ragazzi, uno spazio dedicato ai più piccoli.

www.meetingrimini.org
Il sito www.meetingrimini.org è la pagina web ufficiale della XXXIII edizione del Meeting di Rimini, su cui è possibile trovare tutte le informazioni su mostre e spettacoli e a partire dal 25 giugno verrà pubblicato il programma completo. Durante la manifestazione saranno disponibili on line tutti i comunicati, una selezione degli articoli usciti e il Quotidiano Meeting, strumenti che bene raccontano quello che accade in fiera.

SOCIAL MEDIA
Il Meeting continua ad essere presente sui SOCIAL NETWORK, anzi quest’anno lancia la campagna “#Meeting… VIVILO CON NOI!”.
Attraverso i nuovi media sarà possibile seguire on line tutto quello che offrirà il Meeting 2012, con il lavoro del “social media team”: volontari che per tutta la settimana racconteranno gli appuntamenti principali sul web.
Seguici su:
TWITTER (www.twitter.com/MeetingRimini)
FACEBOOK (www.facebook.com/meetingrimini )
YOUTUBE (www.youtube.com/meetingdirimini )

L’hashtag ufficiale è #meeting per condividere foto, video e messaggi.

Sul canale Flickr all'indirizzo www.flickr.com/meetingdirimini/ saranno disponibili e condivisibili le foto scattate durante la manifestazione.
Inoltre, sarà possibile seguire direttamente sul nostro sito alcuni dei principali incontri live, per la precisione 15, e ben 60 incontri on–demand disponibili in lingua italiana e inglese, sul canale youtube del Meeting: www.youtube.com/meetingdirimini.

IlSussidiario.net – TgMeeting
Torna IlSussidiario.net–TgMeeting con appuntamento giornaliero alle 19.30 e con alcune rubriche online nel corso della giornata.
Il tg è disponibile sia sul sito del Meeting che su IlSussidiario.net e potrà essere visto in lingua inglese e spagnola, grazie alla collaborazione con l’agenzia video Rome News Report .

APP del MEETING
Ad inizio luglio verrà rilasciato un aggiornamento importante per l’App realizzata l’anno scorso con la web agency Fotonica: nuova grafica, la sezione multimedia del nostro sito interamente disponibile e, come l’anno scorso, il programma aggiornato in tempo reale, la mappa dettagliata con tutte le sale dei convegni, delle mostre e degli spettacoli in programma, news condivisibili sui social network e il Quotidiano Meeting da sfogliare, direttamente su iPhone, iPod Touch o iPad.
Cerca: Meeting Rimini su itunes.apple.com/it/app

Guarda il video istituzionale del Meeting:

INFO UTILI
Tutto quello che c’è da sapere per venire al Meeting - sezione Servizi al pubblico

Fondazione Meeting per l'amicizia fra i popoli
via Flaminia 18 - 47923 Rimini
tel. 0541/783100 fax 0541/786422
e-mail: meeting@meetingrimini.org

quando
domenica 19 agosto 2012

orario
19 - 25 AGOSTO 2012