Concerto della Settimana Santa

Chiesa di Sant'Ambrogio - LEGNANO (MI)

FONDAZIONE SAN GIACOMO invita al

CONCERTO della SETTIMANA SANTA

MARTEDÌ 19 APRILE 2011 ore 21.15

CHIESA DI SANT'AMBROGIO
via Sant'Ambrogio (vicino a Piazza San Magno)
 Legnano (MI)

Programma:

Fryderyk Franciszek Chopin (1810 -1849):
Polacca op.44

Franz Liszt (1811 - 1886):
Studio da Paganini n. 2
- Nuages gris
- VIA CRUCIS per pianoforte e Coro

Coro “Artis Cantus Magistri”  diretto dal Mo Marco Merletti
Solisti:
Soprano I:Roberta Frameglia
Soprano II: Laura Boggi
Contralto: Cecilia Bernini
Tenore: Leonardo De Filippis
Basso: Matteo Jin

Direttore e pianoforte Mo Francesco Pasqualotto

INGRESSO LIBERO
Per informazioni contattare la Segreteria della Fondazione San Giacomo:
tel. 0331-336390, email:info@fondazionesangiacomo.it

IN ALLEGATO l'invito e la mappa con locazione della chiesa

Si ringrazia mons. Galli per la gentile concessione della chiesa di Sant’Ambrogio

La VIA CRUCIS di Liszt  “Opera di grande audacia armonica e di straziante emozione”
(Dizionario della Musica e dei Musicisti – UTET)
La maggior parte delle 95 composizioni corali di Liszt, compositore, pianista e direttore d’orchestra ungherese (Raiding 1811 – Bayreuth 1886), è ancora oggi poco conosciuta.
Le opere sacre costituiscono una parte importante delle composizioni di Liszt. Negli ultimi decenni della sua vita scrisse quasi esclusivamente musica religiosa, in stretta osservanza di un suo grande desiderio, volto a rinnovare la musica sacra, a suo avviso decaduta ad un livello troppo superficiale.
Fu in parte per questa ragione che Liszt si trasferì a Roma nel 1861. I lavori sacri scritti in età matura, dopo la conversione al cattolicesimo, presentano una musica semplice, disadorna e povera, quasi spoglia. Sono assenti il grande movimento, gli abbellimenti e gli arricchimenti che segnarono i suoi lavori precedenti.
Liszt lavorò alla “Via Crucis” dal 1873 fino al 1879. La documentazione del travagliato lavoro di composizione trova riscontro in tanta corrispondenza del periodo. La "Via Crucis" non fu mai ascoltata nei tempi di Liszt. Non fu pubblicata fino al 1938, nove anni dopo la prima esecuzione avvenuta a Budapest, il Venerdì Santo del 1929. Composta per coro misto, solisti, organo o piano, include un prologo (“Vexilla Regis prodeunt…”) e 14 parti brevi, ciascuna delle quali rappresenta una stazione del percorso sulla via del Calvario. Il lavoro è pertanto una “musica della Passione”, caratterizzata dalla semplicità dei significati e dall’intervento essenziale e modesto degli esecutori. Quattro stazioni sono soltanto strumentali.

Francesco Pasqualotto - pianista consulta il suo sito www.francescopasqualotto.com

Marco Merletti - pianista e direttore di coro consulta il suo sito www.marcomerletti.com

Marc Chagall (1887 – 1985), pittore bielorusso. "Crocifissione bianca" è un dipinto ad olio su tela del 1938 e custodito presso l'Art Istitute di Chicago.
Opera altamente simbolica, esprime le sofferenze del popolo ebraico perseguitato nell'Europa centrale e orientale. In questo dipinto, in cui è descritto un mondo pieno di orrore e atrocità, Chagall pone al centro Cristo crocifisso il quale, illuminato da un fascio di luce che scende dall'alto, assume e fa suo ogni dolore. Il Cristo appare così l'unica fonte di speranza per l'umanità tradita.

quando
martedì 19 aprile 2011