Il sale della terra

Il sale della Terra

L'opera sociale dei cattolici a Nord Ovest di Milano, storia di Uomini, storie di Opere.

"L'obiettivo principale della mostra è mettere in evidenza l'azione dei cattolici dal punto di vista dell'influenza sul benessere economico e sociale delle popolazioni della pianura dell'Alto Milanese e del Novarese nei secoli.

Il cristianesimo, quindi, come fenomeno di popolo e di responsabilità personale, che ha determinato una costruttività senza paragoni..

Tale azione si è espressa nel corso dei secoli con una varietà impressionante di opere che ha coperto tutta la gamma dei bisogni umani (lavoro, sostentamento, cura, educazione,
svago, sostegno morale, etc.).

Gli esiti di tale attività oggi sono poco noti, resi meno evidenti dalla grande mole di risposte al bisogno nate in seno al
welfare state"

E' possibile prenotare e richiedere la mostra presso Fondazione San Giacomo. (Tel 0331.336390)

PROSSIME ESPOSIZIONI
La mostra itinerante realizzata dalla Fondazione San Giacomo Il sale della terra. L'opera sociale dei cattolici a Nord Ovest di Milano, storie di Uomini, storie di Opere ha ripreso a... viaggiare.

- Fagnano Olona: con il patrocinio del Comune di Fagnano Olona fino a giovedì 29 gennaio, in occasione della Festa patronale San Gaudenzio, presso il Castello (Municipio) di Fagnano Olona si potrà visitare la Mostra nei giorni feriali dalle ore 15.00 alle ore 18.30 e nei giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

- Somma Lombardo: in occasione della Festa patronale di Sant'Agnese presso l'Oratorio di Somma Lombardo si potrà visitare la Mostra sabato 24 gennaio (al pomeriggio) e domenica 25 gennaio (tutto il giorno).

- Gorla Minore: organizzata dal Centro Culturale Rotondi presso il Collegio Rotondi. Inaugurazione con visita guidata martedì 3 febbraio, ore 21 – Aula Magna del Collegio Rotondi. Intervento del prof. Andrea Girardi – docente di Storia e Filosofia Liceo Scientifico Collegio Rotondi sul tema “Il movimento cattolico nell’800 e’900”

- Inveruno: con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Parrocchia di San Martino e “Amici di AVSI” , presso la Chiesa di S. Ambrogio, presentazione martedì 6 febbraio ore 21. Orari di apertura sabato 7 febbraio: 10-12,30 e 15-21; domenica 8 febbraio: 8,30-12,30 e 15-19,30.

quando
martedì 15 luglio 2003