Busto Arsizio , 21 Maggio 2020

Fondazione San Giacomo diventa Solidarietà e Servizi Fondazione

Carissime amiche e Carissimi amici,

dal 21 maggio 2020 la Fondazione San Giacomo diventa "SOLIDARIETÀ E SERVIZI FONDAZIONE":
un passaggio che non intacca quelli che sono stati i principi ispiratori della sua costituzione, nel lontano 2000, e che vuole rilanciare l'azione stessa della Fondazione, all'interno di un contesto sociale sempre più complesso e che richiede una precisa scelta di campo.

"SOLIDARIETÀ E SERVIZI FONDAZIONE" raccoglie l'importante eredità della Fondazione San Giacomo e rinnova l'impegno verso l'educazione della persona e in particolare alle persone disabili e fragili.

Il cambio di nome è dettato da un lato dal cambio della compagine dei soci:
la Fondazione ha come unico socio la cooperativa sociale Solidarietà e Servizi; dall'altro, dalle nuove disposizioni contenute nel Codice del Terzo Settore.

"SOLIDARIETÀ E SERVIZI FONDAZIONE" fa propri i bisogni cui si rivolge la cooperativa sociale Solidarietà e Servizi e si impegna
fin da subito al sostegno di:
  • Bambini e famiglie, con particolare riguardo ai nuclei con problematiche e disagi psico- educativi;
  • Persone con autismo, che necessitano di aiuti e supporti, anche di tipo socio-educativo e non solo riabilitativo;
  • Persone disabili e fragili che hanno bisogno di una casa dove essere accolti e vivere in autonomia;
  • Persone disabili e fragili che vogliono e possono lavorare per sentirsi utili e acquisire autonomie.
Con questo cambiamento saranno aggiornati anche gli strumenti di comunicazione per garantire un filo diretto di informazione sulle novità e le iniziative di "SOLIDARIETÀ E SERVIZI FONDAZIONE".

È un percorso che affrontiamo con la fiducia e la consapevolezza di chi sa che le sfide, oggi più di ieri, risentono di una complessità sempre più articolata. Pertanto, vi chiediamo di destinare il 5x1000 alla cooperativa Solidarietà e Servizi che quest'anno sarà devoluto al progetto "Il Cortile": è uno spazio dedicato e a supporto delle famiglie che affrontano quotidianamente le difficoltà, nella cura e nella gestione educativa dei figli, che in questo periodo sono notevolmente aumentate.

Grazie a tutti Voi, carissime amiche e carissimi amici, per il Vostro impegno e per il sostegno che avete dato in questi 20 anni insieme
nella Fondazione San Giacomo.

SOLIDARIETÀ E SERVIZI FONDAZIONE

Domenico Pietrantonio