Quaderni

PASSIONE EDUCATIVA
RAGIONEVOLI, CIOE' PROTAGONISTI

Incontri 2008-2009

“Allargare la ragione, riguadagnare la sua originale ampiezza, non è un problema professionale, da intellettuali, ma un problema vitale, esistenziale: riguarda la possibilità di essere protagonisti, cioè liberi, critici, in una parola, se stessi”.
Così scrive Carmine Di Martino nell’articolo “Il protagonismo della ragione” sulla rivista della Fondazione per la Sussidiarietà Atlantide, nel numero dal titolo “Ragionevoli, cioè protagonisti".
“Chi è il protagonista oggi?” È la sfida che Fondazione San Giacomo ha raccolto nel proporre il Percorso della Passione Educativa 2008-2009, in continuità con il tema del Meeting 2008 “O Protagonisti o Nessuno”. Non un divo, ma protagonista è un uomo stupito che fa la scoperta commovente dell’unicità e dell’irripetibilità che caratterizzano il  proprio volto e che, in virtù di questo riconoscimento, è in rapporto con il proprio destino dentro alla realtà di ogni giorno
La ragione - coscienza della realtà secondo la totalità dei suoi fattori - è ciò che lo contraddistingue dagli animali e dalle cose, essendo l'uomo quel livello della natura in cui prende coscienza di sè.

In allegato l'indice del Quaderno 8

E' possibile richiedere la pubblicazione presso la sede della Fondazione San Giacomo in Piazza XXV Aprile 1 - Busto Arsizio (VA) oppure scaricare i singoli interventi dall'Area Riservata del sito della Fondazione (per accedere occorre essere registrati agli eventi della Fondazione).
.