Quaderni

PASSIONE EDUCATIVA
EDUCAZIONE E VERITÀ

Incontri 2007-2008

L'impronta del Percorso 2007-2008 prende spunto dal tema del Meeting di Rimini 2007: "La verità è il destino per il quale siamo stati fatti".
È una sfida a quella scuola di pensiero che vorrebbe negare l’esigenza di un significato ultimo per cui l’uomo pensa, agisce, ama. L’epoca moderna è profondamente segnata da correnti di pensiero che, non riconoscendo più la realtà nella sua oggettività, come qualcosa che si pone davanti all’uomo e che l’uomo può riconoscere, pretendono che sia solo la ragione a dare consistenza alla realtà. Mentre la verità può essere qualcosa o qualcuno che all'uomo può accadere di incontrare, qualcosa che succede: un avvenimento. Il desiderio della verità appartiene alla natura stessa dell’uomo, perciò per ognuno di noi sia che educhiamo sia che siamo educati, la questione della verità non può certo essere marginale.

In allegato l'indice del Quaderno 7

E' possibile richiedere la pubblicazione presso la sede della Fondazione San Giacomo in Piazza XXV Aprile 1 - Busto Arsizio (VA) oppure scaricare i singoli interventi nell'Area Riservata di prossima attivazione.